Funded under the National Recovery and Resilience Plan (NRRP), Mission 4 Component 2 Investment 1.3, Theme 10.
Con i contributi di ricerca di Spoke 7 a cura di Carola Ricci, Marco Clementi, Federica Villa, Alfredo Ferrante e Hellas Cena.
La pubblicazione nasce nell’ambito del progetto OnFoods, in particolare all’interno dello Spoke 7, e raccoglie una selezione di contributi con l’obiettivo di offrire una panoramica delle ricerche sviluppate presso l’Università di Pavia (Volume I), l’Università di Milano-Bicocca e il CREA (Volume II).
OnFoods si configura come una rete di ricerca e innovazione che riunisce 26 enti pubblici e privati, promuovendo sinergie tra ricerca e imprese e lavorando sulla complessità dei sistemi alimentari e nutrizionali in un’ottica di salute, sostenibilità ed equità.
Il volume valorizza un approccio sistemico e interdisciplinare, fondato sul dialogo tra competenze e linguaggi diversi, per superare gli steccati disciplinari e produrre letture più profonde del fenomeno alimentare.
All’interno dell’opera sono individuati quattro macro-temi complessivi: disordine e crisi (1 e 2), limiti e strumenti (3 e 4), articolati in diversi sotto-temi che esprimono una prospettiva unitaria tra i gruppi di ricerca. La coppia disordine e crisi è sviluppata nel Volume I dal gruppo dell’Università di Pavia.
Il Volume I raccoglie approfondimenti che spaziano dal diritto internazionale ed europeo, alle relazioni internazionali e politica comparata, dalla biologia della nutrizione fino all’arte, secondo una linea di presentazione comune: ogni contributo illustra sinteticamente i programmi di ricerca sviluppati e i risultati ottenuti, con particolare attenzione a suggerimenti per la ricerca futura e indicazioni orientate a rivedere o innovare politiche pubbliche, normative, procedure operative e protocolli di intervento.
Nella prima sezione del volume, il rapporto tra cibo e disordine viene declinato in sotto-temi quali complessità, inefficacia, informazione e disinformazione, inefficienza, educazione. La seconda sezione affronta invece il rapporto tra cibo e crisi, includendo anche un progetto di ricerca art-based e contenuti legati a produzioni audiovisive e pratiche artistiche sviluppate all’interno di OnFoods.
L’opera nasce con l’intento di lasciare traccia di un percorso condiviso e contribuire al dibattito pubblico, offrendo uno strumento aggiornato a supporto dell’elaborazione di politiche informate, in risposta alle urgenze e alle complessità che attraversano oggi il sistema alimentare.
