Funded under the National Recovery and Resilience Plan (NRRP), Mission 4 Component 2 Investment 1.3, Theme 10.
Dalledonne Vandini, C., & Antonelli, F.
Pedagogia più Didattica, 2024, 10, 2
Le mense scolastiche come luoghi di apprendimento e di educazione: Pri...
La mensa scolastica rappresenta un luogo dove le dimensioni della salute, dell’educazione e della socializzazione si intrecciano in un’ottica multidisciplinare che necessita sempre più di approcci pedagogici capaci di coinvolgere insegnanti, bambini, genitori e personale della mensa in un progetto educativo capace di tenere conto delle molteplici sfaccettature e implicazioni della mensa come ambiente di apprendimento e crescita.
Il progetto PNRR ONFOODS, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca e da Italia Domani, e che vede al suo interno anche il gruppo di ricerca SUSFOODEDU, costituito dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, si propone di indagare come le pratiche, le culture e i saperi dell’alimentazione siano messi in atto nelle mense scolastiche, contesto privilegiato per la sperimentazione di esperienze pedagogiche significative in campo educativo, sociale e della salute pubblica.
Il seguente articolo intende illustrare il progetto sviluppato dal gruppo di ricerca SUSFOODEDU a partire da una prima analisi dei dati emersi dalla fase esplorativa e osservativa. In particolare, saranno delineati i primi nuclei tematici emersi per riportare i vissuti, le pratiche e le rappresentazioni culturali intorno all’educazione alimentare.
Principal investigators
Referred to
Spoke 07Referred to
Spoke 07