Article in Journal

Le mense scolastiche come luoghi di apprendimento e di educazione: Primi risultati dal progetto PNRR ONFOODS

Dalledonne Vandini, C., & Antonelli, F.

Pedagogia più Didattica, 2024, 10, 2

OPEN ACCESS

September 30, 2024


Related to

  1. Home

     / 
  2. Research outputs

     / 
  3. Le mense scolastiche come luoghi di apprendimento e di educazione: Pri...

La mensa scolastica rappresenta un luogo dove le dimensioni della salute, dell’educazione e della socializzazione si intrecciano in un’ottica multidisciplinare che necessita sempre più di approcci pedagogici capaci di coinvolgere insegnanti, bambini, genitori e personale della mensa in un progetto educativo capace di tenere conto delle molteplici sfaccettature e implicazioni della mensa come ambiente di apprendimento e crescita.

Il progetto PNRR ONFOODS, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca e da Italia Domani, e che vede al suo interno anche il gruppo di ricerca SUSFOODEDU, costituito dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, si propone di indagare come le pratiche, le culture e i saperi dell’alimentazione siano messi in atto nelle mense scolastiche, contesto privilegiato per la sperimentazione di esperienze pedagogiche significative in campo educativo, sociale e della salute pubblica.

Il seguente articolo intende illustrare il progetto sviluppato dal gruppo di ricerca SUSFOODEDU a partire da una prima analisi dei dati emersi dalla fase esplorativa e osservativa. In particolare, saranno delineati i primi nuclei tematici emersi per riportare i vissuti, le pratiche e le rappresentazioni culturali intorno all’educazione alimentare.

This research output is related to

Spoke 07

Policy, behaviour and education

Smarter behaviors for healthier diets

Lead organisationUniBo

Spoke leaderMatteo Vittuari
Research projectSUSFOODEDU

For a sustainable food education in multi-cultural settings. Policies, education practices, and teachers’ training


Managed by


Principal investigators

Giovanna Guerzoni,Arianna Lazzari

Referred to

Spoke 07